Stereolitografia
La stampa SLA è una tecnologia basata sulla fotopolimerizzazione di una resina contenuta in una vasca, sulla quale un raggio laser emette una radiazione ultravioletta, a cui la resina è sensibile, e traccia forme ad alta precisione strato dopo strato.
Si utilizza in tutti quei progetti che necessitano alta precisione. Mediante stereolitografia è possibile realizzare forme complesse e ad elevato grado di trasparenza. Queste caratteristiche rendono idoneo il materiale nella produzione di modelli nel settore automobilistico, medicale e per l’ elettronica di consumo: in particolare lenti e fanaleria auto, packaging, modelli per stampi al silicone, collaudi in galleria del vento, quick cast patterns. I modelli realizzati con resina tramite Stereolitografia godono di un’ ottima stabilità dimensionale nel tempo e di caratteristiche funzionali che ne fanno uno dei materiali da prototipazione più richiesti.
I prodotti stampati tramite SLA hanno un ottimo comportamento alla finitura superficiale come la carteggiata e la verniciatura e costituisce un idoneo supporto per l’ applicazione di inserti metallici e la filettatura.