Alumide
Generalità
L’ Alumide, di colore grigio metallico, è una polvere poliammide 12 caricata con alluminio. Questo materiale si caratterizza per la sua elevata rigidità, aspetto metallico e buone possibilità post-processing.
Finiture
Il finish delle superfici dei prodotti in Alumide può essere affinato tramite bollatura, lucidatura o rivestimento. Il grande vantaggio di questo materiale è rappresentato dalla possibilità di eseguire rifiniture con usura ridotta e non aggressive, mediante procedure ad asportazioni di truciolo come fresatura, trapanatura o foggiatura al tornio.
Applicazioni
L’ Alumide è principalmente usata per la realizzazione di parti rigide di aspetto metallico in ambito automobilistico, per inserti in utensili per l’ iniezione e lo stampaggio di piccole produzioni o più semplicemente per modelli illustrativi o espositivi che debbano avere un aspetto metallico.
Carbonmide
Generalità
Il CarbonMide è una polvere PA12 caricato in fibra di carbonio di colore nero. Si distingue per eccellente rigidità e una ratio massimizzata peso-resistenza. Una caratteristica fondamentale è la leggerezza, che lo rende perfetto per la progettazione di oggetti resistenti, estremamente rigidi, ma allo tesso tempo leggeri.
Finiture
Le superfici in Carbonmide hanno un finish piuttosto ruvido, che può essere sabbiato, ma non lucidato. La colorazione nera deriva dalla polvere rinforzata con fibre di carbonio, di conseguenza il pezzo risulterà colorato per tutto il suo volume.
Applicazioni
Le applicazioni tipiche del Carbonmide riguardano tutti gli artefatti che devono ricevere forti sollecitazioni meccaniche: prototipi, sistemi a ingranaggi, oggetti articolati, ma anche elementi medicali o elettronici. È un materiale molto richiesto per componenti aerodinamici negli sport motoristici.
Metallo
Generalità
La fusione di polvere di metallo è un processo avanzato di produzione additiva in grado di creare parti in metallo dal disegno complesso direttamente da modelli realizzati in CAD 3D. Con questa tecnologia di stampa si possono scegliere tipologie diverse di metalli.
Finiture
Il finish delle superfici dei prodotti in metallo può essere affinato tramite burattatura, sabbiatura e verniciatura.
Applicazioni
Questa tecnologia è applicata in vari settori dall’industria automobilistica all’aereospazio, ma anche utilizzata nella ricerca, analisi scientifica e ambito biomedicale.
Poliammide
Generalità
La Poliammide costituisce una classe di polimeri comunemente indicati con il nome di Nylon. È un materiale biocompatibile secondo la norma EN ISO 10993-1 e USP / Livello VI / 121 °C e approvato per il contatto con alimenti in conformità alla Direttiva plastiche EU 2002/72 / CE.
La stampa con questo materiale consente un’ elevata risoluzione dei dettagli e un’ alta selettività, inoltre è caratterizzato da una buona resistenza agli agenti chimici, un basso coefficiente d’ attrito e una buona resistenza all’ abrasione.
Una caratteristica tipica dei pezzi sinterizzati in PA è la perfetta armonia tra solidità meccanica ed elasticità su un ampio range di temperatura, che rende questo materiale adatto per parti con diverse geometrie, dimensioni e requisiti.
Finiture
Le parti sinterizzate al laser a base di Poliammide consentono l’ applicazione di varie finiture tra cui la metallizzazione, la verniciatura a fuoco, la rettifica vibratoria, la colorazione in vasca, l’ incollaggio o la verniciatura a polvere.
Applicazioni
Le applicazioni tipiche del materiale sono pezzi funzionali con qualità da design soggetti ad elevate sollecitazioni termiche o meccaniche. Spesso viene usato per sostituire le tipiche plastiche dello stampaggio ad iniezione, per la realizzazione di prototipi, ma anche per pezzi di ricambio. La biocompatibilità ne consente l’uso per la realizzazione di protesi, mentre la resistenza all’abrasione permette di creare connessioni di parti mobili.
Poliammide caricato vetro
Generalità
Il Poliammide caricato vetro fa parte dei polimeri comunemente indicati con il nome di Nylon. I pezzi realizzati con questo materiale si contraddistinguono per le eccellenti proprietà meccaniche, superfici molto lisce ed un elevato grado di precisione, accuratezza e dettaglio dimensionale.
Finiture
Gli artefatti realizzati tramite Poliammide caricato vetro hanno la possibilità di essere lavorati con diverse finiture superficiali che vanno ad incrementare aspetto estetico e resistenza meccanica.
Applicazioni
Applicazioni tipiche del PA caricato vetro sono, nel capo dell’ automotive, parti all’ interno del vano motore. Questo materiale si presta anche alla realizzazione di stampi per imbutitura o qualsiasi altra applicazione che richieda una bassa usura abrasiva ed un’ alta temperatura di deformazione.
Resina
Serie PRECISA: Precisione, Alta Definizione E Dettaglio
Precisa è il materiale adatto alla realizzazione di modelli dalle superfici ultralisce e dettagliate, che richiedono alta risoluzione e accuratezza. E’ ideale per l’utilizzo nel settore dentale, i cui modelli richiedono estrema precisione; è perfetta anche per il modellismo, settore in cui anche i più piccoli particolari sono fondamentali e per l’oreficeria che richiede un’accurata precisione nella realizzazione dei dettagli.
–
Serie INVICTA: Invincibile E Resistente
La serie Invicta è stata sviluppata appositamente per la produzione di prototipi funzionali, concept-design, parti ad incastro che necessitano di accuratezza, precisione e resistenza. I materiali di questa serie mantengono nel tempo le proprie caratteristiche fisiche e meccaniche.
–
Serie FUSIA:fondibili Per Tutte Le Applicazioni
La serie Fusia è stata sviluppata appositamente per la microfusione a cera persa di modelli di gioielleria, accessori moda, fondibili per il settore industriale e calcinabili per il settore dentale. È indicata per la costruzione di modelli e parti dettagliate in cui si richiede la massima risoluzione possibile.
–
GL4000 E DS3000
Materiali Per Guide Chirurgiche E Simil-Gengiva
DS3000 è il materiale biocompatibile trasparente in Classe I per la realizzazione di guide chirurgiche, che necessitano di alta precisione e accuratezza. GL4000 è il materiale simil-gengiva per la produzione di modelli dai tessuti molli.
–
Serie THERMA: Alta Definizione Ad Alte Temperature
Alla serie Therma appartengono materiali nanoceramici sviluppati per la creazione di stampi in gomma, master vulcanizzati e modelli per la termoformatura. Sono materiali ad alta definizione per la realizzazione di modelli dalle superfici extra lisce e resistenti alle alte temperature.
Primepart St PEBA
Generalità
La nostra similgomma deriva dalla sinterizzazione della PrimePart® ST (PEBA 2301), un elastomero che è stato sviluppato e ottimizzato per l’applicazione in un sistema di sinterizzazione laser. Questo materiale si presta in maniera ottimale alla realizzazione di componenti funzionali, flessibili e di alta qualità. Importante dire che, a pari struttura geometrica, assegnando diversi spessori alla stessa, questo materiale ha la particolare capacità di generare risposte differenti alle sollecitazioni meccaniche