La stampa 3D ha guadagnato un ruolo importante nel settore medico, ampliando le possibilità di fornire assistenza personalizzata, produrre dispositivi medici personalizzati e modelli pre-chirurgici.
Secondo un rapporto della società di ricerche di mercato, SmarTech, il mercato della stampa medica 3D: compresi materiali, servizi, software e hardware, è attualmente stimato a $ 1,25 miliardi. Entro il 2027, questo numero dovrebbe crescere fino a $ 6,08 miliardi.
I tre segmenti principali saranno ortopedia, chirurgia personalizzata e dispositivi medici, l’ortopedia è una delle maggiori opportunità di crescita. SmarTech prevede che entro il 2021 ci saranno oltre 1 miliardo di impianti stampati in metallo 3D.
Uno dei fattori chiave per questa crescita è la capacità di utilizzare la stampa 3D per creare impianti ortopedici di qualità superiore. Tali impianti presentano strutture a maglie complesse, che consentono una migliore crescita ossea e, in definitiva, migliori risultati del trattamento.
Nel ramo dentale la stampa 3D è ben posizionata per diventare il principale processo digitale per la produzione di modelli dentali, allineatori ortodontici, restauri e altro ancora.
Gli allineatori trasparenti ortodontici, sono un mercato pronto a prosperare con la stampa 3D. Ad esempio, Align Technology, il produttore di allineatori trasparenti Invisalign, ha recentemente aumentato il proprio investimento nella tecnologia di stampa 3D SLA di 3D Systems. In Align, la tecnologia viene utilizzata per produrre stampi per oltre 320.000 allineatori trasparenti unici al giorno.